Close App Around Station
App Around Station

Scarica l'app per scoprire
promozioni ed eventi!

Around Station - ?
Installa
Sereno 21° Meteo
Close
  • {site_description}

Torino Porta Nuova

Corso Vittorio Emanuele II - Torino 

Torino Porta Nuova è la terza grande stazione italiana. Ha una posizione strategica all’interno del tessuto urbano cittadino, è infatti situata tra le eleganti vie del centro e signorili botteghe storiche torinesi, incarnando a pieno lo spirito della città.

Info

Facts & Figures 

La galleria di testa é larga 30 metri e lunga 150. La struttura portante è costituita da 33 capriate a traliccio.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​Nel 1861, mentre grazie al fondamentale contributo del Piemonte si compiva l’Unità d’Italia, si inauguravano i lavori per la costruzione della stazione di Porta Nuova. Il progetto, ad opera dell’ingegnere Alessandro Mazzucchetti, combinava il rigore funzionale dell’epoca industriale con la monumentalità tipica degli storici edifici sabaudi.  

    Torino, ormai capitale del Regno d’Italia, si preparava così a diventare centro economico e politico dell’intera Penisola.

    In occasione dell’Esposizione Universale del 1911 furono eseguiti importanti lavori di ampliamento per rendere la stazione specchio della “grandeur” torinese di quegli anni, idonea a ricevere visitatori in arrivo da tutto il mondo.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    Negli anni gli interventi all’edificio sono sempre stati caratterizzati da un’attenta cura estetica e architettonica dei locali ma soprattutto da una consapevole e ricercata attenzione nella miglioria dei servizi alla città.

    Nel 1940 vennero introdotte importanti modifiche per conseguire una più efficiente sistemazione degli uffici compartimentali e postali con la costruzione di un grande edificio su via Nizza.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​Nel 1951 fu realizzata la galleria di testa costituita da capriate con profilo a ginocchio poste in senso trasversale.

    Oggi, a seguito delle trasformazioni avvenute negli anni Cinquanta, si accede nell’atrio della stazione dai cinque ingressi della facciata originale e da qui si percorre la stazione lungo due assi opposti.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​Il nostro progetto di riqualificazione conclusosi nel 2009 ha previsto importanti opere di ripulitura e restauro degli ambienti esistenti, per ripristinare e valorizzare le pavimentazioni, le vetrate, gli intonaci e le particolarità architettoniche in cattivo stato di conservazione. Al recupero dell’architettura preesistente si è affiancata l’introduzione di elementi innovativi, nel rispetto della qualità stilistica e spaziale del complesso storico.

    Nella zona centrale del piano terra, nuove isole vetrate ospitano adesso servizi, offerte commerciali e diverse opportunità per il tempo libero.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​Con la realizzazione del nuovo progetto di riqualifica della stazione elaborato, le superfici destinate ai servizi ristoro, shopping, tempo libero e viaggio sono aumentate considerevolmente grazie alla realizzazione di nuove strutture. I percorsi pedonali, i parcheggi, i luoghi di sosta dei mezzi pubblici sono oggetto di un totale ripensamento finalizzato a migliorare la qualità della vita in stazione.

  • Cenni Storici

    Cenni Storici

    ​Con il nostro ultimo intervento il porticato della stazione viene liberato dalla presenza delle auto e, grazie all'inserimento di pareti vetrate trasparenti e ascensori panoramici si é trasformata l’area in luogo raffinato, di grande bellezza, ideale per accogliere al meglio servizi commerciali per cittadini e viaggiatori.

Contatti Dove Siamo Tour virtuale